Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 07/06/2023

Dogane - incontro in Unindustria sui compiti dell'agenzia relativi alla detenzione di merci

Seconda presentazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alle imprese per aiutarle a esplorare le concrete possibilità di facilitare lo sviluppo economico nel Lazio


Roma, 7 giugno 2023


La sede di Unindustria ha ospitato oggi l’incontro “Il ruolo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella detenzione delle merci: adempimenti e semplificazioni”.

L’appuntamento costituisce la seconda e ultima sessione di presentazione dell’Agenzia alle imprese di Unindustria, una iniziativa nata con lo scopo di mettere a disposizione le competenze professionali dell’Agenzia per aiutare le imprese ad affrontare situazioni di difficoltà nel settore delle accise e a cogliere i vantaggi delle semplificazioni adottate dall’Agenzia stessa per accrescere la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali.

Unindustria e l’Agenzia sono legate fin dagli anni 2000 da un Protocollo d’Intesa generale, proprio in questi giorni in rinnovo, che ha rappresentato uno strumento importante per l’offerta di servizi tecnici e di rappresentanza per le imprese di Unindustria, nonché di formazione e informazione rivolta sia alle aziende associate che al personale dell’Agenzia, costituendo uno strumento importante di collaborazione tra i due enti.

I due incontri, organizzati dalla Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia insieme a Unindustria hanno visto la partecipazione, in presenza e da remoto, di oltre 100 tra aziende e operatori del territorio.

La giornata è stata introdotta dai saluti di Massimiliano Bondanini – responsabile affari legali e tributarie Unindustria, cui è seguito l’intervento di Alessandro Bonci - responsabile della Sezione Accise presso l’Ufficio Affari Generali della Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia. Questi ha affrontato tematiche di interesse per le imprese quali l’attività dell’Agenzia in materia di accise, le attività in assolvimento di accisa, che riguarda, ad esempio, produttori di alcolici ed aziende energetiche, e le attività in agevolazione di accisa, quali, ad esempio, aziende farmaceutiche e  utilizzatori di prodotti energetici in usi agevolati.

L’appuntamento ha rappresentato un fondamentale momento di confronto fra l’Agenzia e gli operatori del settore, volto ad esplorare le concrete possibilità di facilitare lo sviluppo economico nel Lazio.

 

In allegato il Comunicato Stampa

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index