Lo scorso 4 dicembre, nella sede di Unindustria a Roma, si è svolto l’incontro “Inclusione in azione. Esperienze, norme e strumenti per un lavoro accessibile a tutti”, dedicato al confronto tra collocamento mirato, cooperative sociali, agenzie per il lavoro e imprese.
La presenza attiva di tutti gli attori coinvolti ha confermato quanto sia sentita l’esigenza di costruire una rete solida e collaborativa, capace di coniugare inclusione, responsabilità sociale d’impresa e competitività aziendale. Il dialogo sviluppato durante la mattinata ha messo in luce non solo le sfide legate all’inserimento delle persone con disabilità nel mercato del lavoro, ma anche le opportunità concrete di innovazione organizzativa e di crescita professionale che derivano da un approccio condiviso.
Tra i temi emersi:
L’incontro ha rappresentato un passaggio importante verso la definizione di un modello di collaborazione stabile, capace di valorizzare le specificità di ogni attore e di dare piena attuazione agli strumenti del collocamento mirato, nel rispetto della missione aziendale e del quadro normativo vigente.
L’ obiettivo è quello di costruire insieme un ecosistema del lavoro sempre più inclusivo, efficace e sostenibile.
E' possibile consultare le presentazioni dei relatori intervenuti all’incontro, in allegato.
Con l' occasione, segnaliamo che in data 4 dicembre 2025 è stato pubblicato dalla Regione Lazio un Avviso Pubblico a valere sul Fondo Regionale per l'Occupazione dei Disabili.
Invitiamo gli associati a prendere visione dell'Avviso completo allegato, per tutti i requisiti di ammissibilità e le modalità di presentazione della domanda.
L'Avviso è consultabile ai seguenti link:
https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione/interventi-por-fse-2021-2027