Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/06/2020

Premio European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2020 La Commissione Europea lancia la 14° edizione

candidature entro il 21 agosto 2020

La DG “Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs” della Commissione Europea ha lanciato la 14° edizione dell’European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2020, volto a riconoscere e premiare iniziative che promuovono l’imprenditorialità e creano un ambiente favorevole per la crescita e la competitività delle PMI.

Il concorso è aperto a enti pubblici dell'UE e paesi associati al programma COSME e Regno Unito. Tra i soggetti ammissibili figurano organizzazioni nazionali, comuni, città, regioni e comunità, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.

 

L’obiettivo dei Premi europei per la promozione d'impresa è di offrire un riconoscimento alle politiche che promuovono l'imprenditorialità a livello locale, regionale e nazionale. Per tale motivo i premi sono aperti a tutte le autorità pubbliche coinvolte nel policy-making. Le autorità pubbliche possono includere istituzioni che partecipano al policy-making, organismi di finanziamento e organizzazioni di esecuzione.

I Premi sono anche aperti ai partenariati pubblico-privati intesi quali "forme di cooperazione tra le autorità pubbliche e il mondo delle imprese che mirano a garantire il finanziamento, la costruzione, il rinnovamento, la gestione o la manutenzione di un'infrastruttura o la fornitura di un servizio”.

Le candidature devono riguardare iniziative esistenti o recenti in materia di policy-making, impresa o educazione e l'influenza che esse hanno avuto sulla regione o sulla località in questione, con evidenza di un'evoluzione incrementale in un periodo di 15 mesi.

Anche per questa 14° edizione del Premio, il Ministero dello Sviluppo Economico svolge il ruolo di Coordinatore nazionale, con l’obiettivo di promuovere il Premio in ambito nazionale e agire come referente per gli Uffici della Commissione Europea. Provvede, inoltre, a selezionare i due candidati che rappresenteranno l’Italia al Premio europeo.

 

Le 6 categorie di premi previste (allegato 1), ciascuna delle quali intende riconoscere le iniziative locali, regionali o nazionali che danno un efficace impulso alle loro imprese, sono:

  1. Promozione dello spirito imprenditoriale
  2. Investimento nelle competenze imprenditoriali
  3. Sviluppo dell'ambiente imprenditoriale
  4. Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese
  5. Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse
  6. Imprenditorialità responsabile e inclusiva

 

Sono previste due fasi di selezione. La prima fase è a livello nazionale e solo superando questa prima fase nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale europea che assegnerà i premi.

In allegato: la scheda illustrativa (allegato 1), il manuale operativo (allegato 2) e il modulo di candidatura (allegato 3).

Tutti i dettagli sul sito web del MISE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/notifiche-e-avvisi/2041090-premio-europeo-per-la-promozione-d-impresa-eepa-2020.

Le candidature vanno inviate al Ministero dello sviluppo economico, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica della dr.ssa Giacosa isabella.giacosa@mise.gov.it, entro il 21 agosto 2020.

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index