Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 

Stampa

Tag

  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

Interviste ed Editoriali - 30/11/2021

Riforma fiscale: il Presidente Angelo Camilli interviene a Sky Tg24 Economia

Nella trasmissione condotta da Andrea Bignami affrontati i temi della riforma fiscale tra cui IRAP, cuneo fiscale, disoccupazione giovanile e reddito di cittadinanza

Il nostro Presidente Angelo Camilli è intervenuto in diretta a Sky Tg24 Economia nella trasmissione condotta da Andrea Bignami per fare il punto sulla riforma fiscale.

"Sulla manovra abbiamo già evidenziato le perplessità e la delusione sull’entità e sulla destinazione di queste risorse. 7 mld a IRPEF e solo 1 su IRAP, per altro solo per lavoratori autonomi e Start Up e per tutto il nostro Paese, rischiano di avere un impatto sostanzialmente irrilevante. Non possiamo parlare di una riforma strutturale senza affrontare il tema del cuneo fiscale ovvero della riduzione del costo del lavoro con un vantaggio per i dipendenti delle aziende che potrebbero avere reddito netto maggiore e per una maggiore competitività alle imprese. L’IRAP è un’imposta che grava sul lavoro, e quindi sulle imprese a maggior densità di lavoro: andrebbe sostanzialmente eliminata, mina la competitività del nostro sistema imprenditoriale anche rispetto agli altri Paese Europei. Incidere sull’IRAP significa rendere le imprese più competitive, dargli ossigeno e fiducia nell’affrontare gli investimenti per il futuro su temi dirompenti come la trasformazione digitale ed energetica. Ci auguriamo che il tema venga affrontato seriamente nella prossima riforma strutturale fiscale. Abbiamo inoltre un importante tema da affrontare nella disoccupazione giovanile.

Sul Reddito di cittadinanza, bisogna fare chiarezza e dividere nettamente gli strumenti e le risorse: da una parte gli interventi di assistenza a chi non ha un reddito, perché bisogna sostenere le persone che non hanno la possibilità di lavorare e garantire loro la possibilità di vivere dignitosamente. Dall’altra le politiche attive e gli strumenti che consentono alle persone di ricollocarsi e di trovare un lavoro, e qui è evidente che il reddito di cittadinanza non ha funzionato: bisogna dare più risorse alla creazione di lavoro".

Guarda gli interventi suddivisi nelle clip che seguono:

CLIP 1 - Riforma Fiscale

CLIP 2 - IRAP

CLIP 3 - Reddito di cittadinanza


Fisco: leggi anche l'intervista di Camilli a Il Messaggero


Professional Unindustria
×

Stefano Micalone




Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it


×

Davide Lucchetti




Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it


×

Francesco Corsi




Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it


×

Ombretta Crescenzi




Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it


×

Elisabetta de Tommaso




Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it


×

Sara Marzi




Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it


×

Federica Zuccari Annesi




Telefono: 0684499418
Mail: federica.zuccari@un-industria.it