Ponendo come fulcro la forza attrattiva della cultura enogastronomica locale, le dimensioni e le varietà dell’offerta esistente e i trend di crescita della domanda, il progetto speciale Il Cammino del cibo, realizzato da Unindustria con il contributo della Camera di Commercio di Roma, ha sviluppato una serie di azioni volte a promuovere il brand Roma sui mercati internazionali, valorizzando le opportunità di business derivanti dalla collaborazione e l’integrazione tra le filiere interessate.
Con l’obiettivo di rappresentare un quadro dell’offerta enogastronomica locale, è stata realizzata una mappatura descrittiva dei prodotti e delle aziende che maggiormente rappresentano le eccellenze produttive del territorio.
Partendo dai risultati dell’analisi, sono state individuate sette aree territoriali, corrispondenti a sette itinerari enogastronomici:
Per ognuno degli itinerari sono stati selezionati uno o più prodotti, ingredienti base di ricette proposte da executive chef di rinomati alberghi della Capitale (Hotel Eden, Hotel Rome Cavalieri - A Waldorf Astoria Hotel, Hotel St. Regis Rome, Hotel Hassler) – per una rivisitazione innovativa ed esclusiva delle più tradizionali formule culinarie - disponibili anche in formato di video racconto e accessibili sul web attraverso un QR Code posizionato su una cartolina interattiva dotata di realtà aumentata.
Attraverso il coinvolgimento di esperti di marketing internazionale e di export, sono stati realizzati sei seminari formativi on line rivolti a PMI della filiera enogastronomica e alle strutture ricettive del territorio, finalizzati a trasferire competenze e conoscenze utili alla promozione all’estero delle loro attività produttive e all’apertura ai mercati internazionali.
La documentazione prodotta in occasione dei webinar è disponibile ai seguenti link:
Le basi del marketing internazionale e l’analisi dei mercati di sbocco
Servizi e attività ICE a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende agroalimentari
Il web marketing e la comunicazione digitale
La protezione e la registrazione del marchio
Le certificazioni di prodotto per l’esportazione
Il materiale realizzato è stato utilizzato per implementare il portale www.camminodelcibo.it, in cui sono confluite, oltre alle video ricette, tutte le informazioni relative alle produzioni locali, con l’obiettivo di creare uno strumento di marketing che le aziende del territorio potranno utilizzare per la promozione all’estero e per aprire nuovi canali di commercializzazione e di esportazione.
Tutte le informazioni relative ai prodotti tipici, alle aziende di eccellenza e alle ricette, sono state raccolte nel booklet "Gli itinerari del gusto: viaggio alla scoperta delle produzioni enogastronomiche dell’area metropolitana di Roma", disponibile in italiano e in inglese, progettato in coerenza con il format del progetto, da utilizzare e diffondere come strumento per conoscere il territorio attraverso il cibo.