Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 04/02/2021

FOLLOW UP – Progetto “Il Cammino del cibo" – per promuovere il brand Roma e le produzioni locali sul mercato internazionale

Realizzato da Unindustria con il contributo della Camera di Commercio di Roma. Scopri di più, disponibili on line tutti i materiali: documentazione webinar, mappatura prodotti enogastronomici e aziende di eccellenza, sito web e videoricette

Ponendo come fulcro la forza attrattiva della cultura enogastronomica locale, le dimensioni e le varietà dell’offerta esistente e i trend di crescita della domanda, il progetto speciale Il Cammino del cibo, realizzato da Unindustria con il contributo della Camera di Commercio di Roma, ha sviluppato una serie di azioni volte a promuovere il brand Roma sui mercati internazionali, valorizzando le opportunità di business derivanti dalla collaborazione e l’integrazione tra le filiere interessate.

 

Con l’obiettivo di rappresentare un quadro dell’offerta enogastronomica locale, è stata realizzata una mappatura descrittiva dei prodotti e delle aziende che maggiormente rappresentano le eccellenze produttive del territorio.

Partendo dai risultati dell’analisi, sono state individuate sette aree territoriali, corrispondenti a sette itinerari enogastronomici:

  1. Litorale romano;
  2. Complesso lacuale di Bracciano e Monti Sabatini;
  3. Castelli Romani e Monti Prenestini;
  4. Monti Lepini;
  5. Valle dell'Aniene;
  6. Roma e Valle del Tevere
  7. Intera area metropolitana di Roma.

Per ognuno degli itinerari sono stati selezionati uno o più prodotti, ingredienti base di ricette proposte da executive chef di rinomati alberghi della Capitale (Hotel EdenHotel Rome Cavalieri - A Waldorf Astoria HotelHotel St. Regis RomeHotel Hassler– per una rivisitazione innovativa ed esclusiva delle più tradizionali formule culinarie - disponibili anche in formato di video racconto e accessibili sul web attraverso un QR Code posizionato su una cartolina interattiva dotata di realtà aumentata.

 

Attraverso il coinvolgimento di esperti di marketing internazionale e di export, sono stati realizzati sei seminari formativi on line rivolti a PMI della filiera enogastronomica e alle strutture ricettive del territorio, finalizzati a trasferire competenze e conoscenze utili alla promozione all’estero delle loro attività produttive e all’apertura ai mercati internazionali.

La documentazione prodotta in occasione dei webinar è disponibile ai seguenti link:

Le basi del marketing internazionale e l’analisi dei mercati di sbocco

Servizi e attività ICE a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende agroalimentari

Il web marketing e la comunicazione digitale

La protezione e la registrazione del marchio

Le certificazioni di prodotto per l’esportazione

Le reti di impresa come strumento anticrisi e di rilancio della filiera enogastronomica e turistica italiana

Il materiale realizzato è stato utilizzato per implementare il portale www.camminodelcibo.it, in cui sono confluite, oltre alle video ricette, tutte le informazioni relative alle produzioni locali, con l’obiettivo di creare uno strumento di marketing che le aziende del territorio potranno utilizzare per la promozione all’estero e per aprire nuovi canali di commercializzazione e di esportazione.

Tutte le informazioni relative ai prodotti tipici, alle aziende di eccellenza e alle ricette, sono state raccolte nel booklet "Gli itinerari del gusto: viaggio alla scoperta delle produzioni enogastronomiche dell’area metropolitana di Roma", disponibile in italiano e in inglese, progettato in coerenza con il format del progetto, da utilizzare e diffondere come strumento per conoscere il territorio attraverso il cibo.


Professional Unindustria
×

Laura Italiano




Telefono: 0684499408
Mail: laura.italiano@un-industria.it