Sei interessato ad acquisire strumenti per la tua didattica per l’orientamento?
Segui il nostro progetto e approfondisci contenuti e modalità!
Il mondo digitale è ricco di professioni, ma non sempre è facile orientarsi e capire quale sia il percorso formativo che porta alla realizzazione dei propri desideri. Didactiva entra nelle aziende e fa parlare i protagonisti delle diverse specializzazioni, per aiutare ragazze e ragazzi a capire quali siano i percorsi di studio e professionali da intraprendere, sia oggi che domani.
Didactiva è il progetto Unindustria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, per gli Insegnanti delle Scuole di I e II grado. L’obiettivo è offrire materiali digitali di supporto alla didattica dei docenti per l’Orientamento degli studenti alla formazione e al mondo del lavoro e delle professioni.
Unindustria ha scelto di mettersi al fianco della Scuola, per diffondere cultura sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione e sviluppare, tra i più giovani, curiosità e spirito critico, nonché le competenze necessarie per affrontare le sfide ed i nuovi scenari che il Digital ed il Mercato del Lavoro, in continua evoluzione, impongono.
Didactiva, che coinvolge, nella sua fase sperimentale, le eccellenze del mercato dell’Information Technology di Roma e del Lazio, nasce con l’obiettivo di predisporre materiali scolastici digitali fruibili dai ragazzi insieme ai docenti e funzionali alla didattica degli Insegnanti per l’Orientamento. La formula mista ricalca il principio sostenuto a livello pedagogico della fruizione di mezzi e strumenti digitali con la guida del Docente e, per tale via, intende recuperare i vantaggi che la digitalizzazione ha portato con sé.
La volontà di mettere a disposizione della Scuola quanto emerso dalle esperienze delle aziende, in questa sperimentazione appartenenti al settore IT di Unindustria, insieme al know-how del Gruppo di lavoro Capitale Umano di Unindustria in termini di progettazione, ha portato all’idea delle “Pillole tematiche”.
Gli spunti approfonditi nei singoli temi possono aiutare a stimolare i bambini e i ragazzi e ad avvicinarsi alla trasformazione digitale e sostenibile con consapevolezza e conoscenza.
Il compito del docente resterà quello di scegliere tra le “Pillole tematiche” quelle che meglio rispondono alle esigenze formative, di combinarle tra loro ed eventualmente integrarle con altre metodologie formative per costruire percorsi efficaci, tagliati su misura. Le pillole, oggetti multimediali, brevi ed autoconsistenti, possono consentire di organizzare con flessibilità il tempo dedicato alla formazione.
Percorsi multimediali brevi progettati per consentire ai docenti di avere materiale ad alto valore attenzionale con i quali introdurre in aula elementi di conoscenza e discussione diretti a tutti gli studenti, con modalità narrative dedicate, originali e innovative. Questo è l’approccio con cui sono stati sviluppati i tre moduli, che permettono a ragazze e ragazzi di entrare nelle aziende e di scoprire i lavori del presente e del futuro in ambito digital.
Linguaggio pensato per gli studenti più piccoli, con una narrazione mediata da un personaggio capace di creare immedesimazione e allo stesso tempo di catturare l’attenzione.
Gli ambiti tematici sono resi semplici, ma non per questo ovvii, con informazioni dosate e esempi immediati.
Una guida giovane, dinamica e accattivante entra in contatto con i professionisti, nel loro stesso luogo di lavoro, per far capire attraverso la viva voce degli esperti, cosa c’è dietro lo schermo. Scopriamo così uffici che non sono uffici, manager che tutto sembrano meno che manager, e lavori che spaziano dal coding alla creatività.