Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 18/01/2024

Orientamento al lavoro e alle professioni - Docenti e Imprese si incontrano

Iniziativa di Unindustria per consentire ai ragazzi di intraprendere scelte consapevoli in un’ottica di sviluppo del settore professionale e di profili professionali richiesti


Docenti e Imprese si incontrano con i nostri progetti Pillole digitali - Didactiva e School Enterprise. E in Unindustria ha visto grande partecipazione l’evento nato per favorire un collegamento comunicativo tra mondo della scuola e mondo delle imprese.

In apertura dei lavori Giuseppe Biazzo, Vice Presidente di Unindustria con delega al Capitale Umano e alla Cultura d’Impresa, ha sottolineato l’impegno di Unindustria nell’ambito dell’orientamento alle professioni:
 

“Unindustria manifesta il suo impegno nel progettare iniziative volte a promuovere l’orientamento al lavoro e alle professioni con il fine di consentire ai ragazzi e alle loro famiglie di intraprendere scelte consapevoli in un’ottica di sviluppo del settore professionale e di profili professionali richiesti”.

Biazzo ripercorre la collaborazione tra Gruppo Tecnico Capitale Umano e Cultura d’Impresa e le Sezioni di Unindustria.

Traendo spunto da questo panorama, Unindustria realizza due percorsi formativi dedicati ai docenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado, Pillole digitali - Didactiva e School Enterprise – I docenti di oggi alla scoperta del mondo del lavoro di domani, alla sua seconda edizione”.

Pillole digitali, la cui presentazione è stata affidata a Roberto Miscioscia – CEO e Founder di Net In Progress, azienda che ha realizzato le video pillole, nasce dal desiderio di fornire ai docenti dei nuovi supporti didattici, innovativi e autoconsistenti, definiti grazie al coinvolgimento diretto dei professionisti di aziende associate ad Unindustria: SMI Srl, GFX Srl e Humans.Tech Srl.

School Enterprise, il percorso progettato per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, si offre di contribuire al di-orientamento giovanile causato dalla mancanza di conoscenza del mondo del lavoro, offrendo ai docenti un percorso sui temi del Mercato del Lavoro, dell’Impresa e dell’Autoimprenditorialità e dei Trend Tecnologici e Digitali del momento. Il valore aggiunto del percorso è stato dato dalla docenza, Manager e professionisti delle aziende associate si sono trasformati nei docenti dei docenti. Le aziende coinvolte sono state: Myourjob Srl, Value4You, Orienta Spa, Fondazione ITS meccatronico del Lazio, John Cabot University, European Brokers Assicurazioni Srl, Scannel Management Italia Srl, DAB Sistemi Integrati Srl, GAIA-X AISBL e Teleconsys Spa.

La presentazione del progetto School Enterprise si è conclusa con la consegna ai docenti presenti della Certificazione delle ore svolte nel percorso da parte di Marina Pacetti - Presidente di CONFAO, Associazione nazionale certificatrice delle ore di formazione per i docenti delle Scuole. La collaborazione tra Unindustria e Confao, sancita dal Protocollo di intesa sottoscritto nel 2023 sarà il volano per realizzare altre attività di orientamento e formazione in collaborazione e a favore dei Docenti Tutor e Docenti Orientatori delle Scuole.

Vittoria Carli, Presidente della Sezione Innovation Technology di Unindustria, sottolinea nuovamente l’impegno delle aziende della Sezione nell’ambito della valorizzazione dei profili professionali in ambito ICT:

 

“Siamo pronti a fare del nostro per permettere ai ragazzi di arrivare nelle nostre aziende con delle competenze. Siamo pronti ad insegnare”.


Le iniziative presentate rientrano nell’ambito delle progettualità coordinate dal Gruppo Tecnico Capitale Umano e Cultura d’Impresa, in sinergia con la Sezione Information Technology, presieduta da Vittoria Carli, e con la Sezione Finanza, Credito, Assicurazioni e Immobiliare, presieduta da Stefano Corsini.

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499250
francesca.ferraro@un-industria.it
×

Francesca Ferraro




Roma

Telefono: 0684499250
Mail: francesca.ferraro@un-industria.it

Temi: editoria,audiovisivo,consulenza,formazione,informazione,attività professionali,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0601908115
annalaura.pompozzi@un-industria.it
×

Anna Laura Pompozzi




Aprilia

Telefono: 0601908115
Mail: annalaura.pompozzi@un-industria.it

Temi: finanza,credito,assicurazioni,immobiliare,pnrr,piccola industria,pmi,


Tel. 0773442303
francesco.segreto@un-industria.it
×

Francesco Segreto




Latina

Telefono: 0773442303
Mail: francesco.segreto@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,finanza,credito,assicurazioni,immobiliare,


Tel. 0684499227
susanna.selva@un-industria.it
×

Susanna Selva




Roma

Telefono: 0684499227
Mail: susanna.selva@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,Information Technology,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index