Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 26/05/2021

Cyber Security e minacce informatiche: una nuova consapevolezza per le imprese. Intervista a Lorenzo Benigni, Rocco Mammoliti e Teodoro Valente

Prosegue la collaborazione tra Radio Activa e la Sezione IT di Unindustria, che ha dato vita a Talk about IT. Ascolta la nona puntata 👉 https://bit.ly/3wy4bH1

Nuovo appuntamento di Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria: la nona puntata indaga insieme agli intervistati la Cybersecurity nell’attuale contesto di aumento esponenziale di attacchi informatici e in termini di sviluppo di azioni utili per la difesa, soprattutto delle aziende più vulnerabili.

Intervengono tre ospiti di grande esperienza nel settore: Lorenzo Benigni, Senior VP con delega alle Relazioni Istituzionali, azionista di Elettronica e Presidente del Gruppo Tecnico Cyber Security di Unindustria; Rocco Mammoliti, Responsabile della funzione Sicurezza delle Informazioni di Poste Italiane S.p.A. e il Prof. Teodoro Valente, Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso La Sapienza Università di Roma nel Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali e Ambiente e Presidente del National Competence Center Cyber 4.0.

“Complice la pandemia, l’anno che abbiamo alle spalle ha rivelato appieno gli scenari della data society. Fino a quel momento, la riflessione circa la dominance dei dati e la loro protezione era una questione circoscritta agli addetti ai lavori e agli studiosi - spiega Lorenzo Benigni - Oggi, ogni governo, ogni imprenditore, ogni cittadino è consapevole dei prodigi e dei rischi della digitalizzazione”.

Una fotografia completa viene offerta dai dati dell’ultimo rapporto Clusit, l’Associazione Italiana per la sicurezza informatica. Ad illustrare i più importanti è il Prof. Valente: “Dal rapporto emerge che gli attacchi informatici nel 2020 sono aumentati di circa il 12%, rispetto all’anno precedente, mentre l’incemento complessivo nell’ultimo quadriennio si attesta intorno al 66%. Il 10% di questi era basato sul tema Covid 19, includendo in particolare attacchi ai danni di soggetti coinvolti nello sviluppo dei vaccini. Nel settore sanitario infatti, il 55% dei cyber attacchi è riconducibile a questo tema”.

L’investimento migliore è quello sulle competenze, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di enti ed aziende, soprattutto a livello manageriale. Evidenzia Rocco Mammoliti, “Fino a pochi mesi fa, la gestione del rischio e l’approccio alla cyber security venivano visti come un orpello. Oggi siamo di fronte a tre grandi problemi. Il primo riguarda il commitment aziendale ai vertici tra i quali non c’è sempre un corretto livello di consapevolezza e gestione del rischio. Devono migliorare inoltre la capacità di misurare l’esposizione al rischio e il livello di maturità tecnologica. Questi passi consentirebbero un salto di qualità e offrirebbero un valore aggiunto all’affidabilità di un’azienda”.

Ascolta il podcast della puntata

 

 

Ascolta "Cyber security e minacce informatiche: una nuova consapevolezza per le imprese -(p.1)" su Spreaker. Ascolta "Cyber security e minacce informatiche: una nuova consapevolezza per le imprese -(p.2)" su Spreaker. Ascolta "Cyber security e minacce informatiche: una nuova consapevolezza per le imprese -(p.3)" su Spreaker.

 

🎙 Puntata 1 - ospiti Vittoria Carli Presidente Sezione Information Technology ed Alberto Tripi Vice Presidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale e Presidente di AlmavivA S.p.A.

🎙 Puntata 2 - ospite  Vincenzo Bianchini membro del consiglio direttivo di Unindustria e Amministratore Unico Tecnologie e Comunicazioni Srl

🎙 Puntata 3 - ospiti Alessandra Donnini, Direttore tecnico di Etcware,  Lucia Fioravanti, Direttore Finance & Corporate Affairs di Sogei e Maddalena Nocivelli, Presidente di DAB Sistemi Integrati

🎙 Puntata 4 - ospiti Guido Lucarelli, CEO di B2X- Gruppo ISED S.p.A. ed Emiliano Sorrenti, Chief Information Officer Aeroporti di Roma S.p.A.

🎙 Puntata 5 - ospiti Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, Giulio Iannello, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e Eraldo Federici, Automotive, Manufacturing, Life Science, Aerospace & Defence Director, Capgemini.

🎙 Puntata 6 - ospiti Marco Ballan, Public Cloud Sales Leader di IBM Italia, Massimo Moggi, Presidente e CEO di Westpole, e Marco Valenti, Sales Director di Eurolink Gruppo Infordata

🎙 Puntata 7 - ospiti Marco Massenzi, Amministratore Delegato di Teleconsys SpA, Tonino Tomassi, fondatore e attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione di Esatek srl e Gianmarco Bruschi, Digital Innovation Manager di DBS – Digital Business Strategies

🎙Puntata 8 -  ospiti Carlo Loglio, Managing Director Health & Public Service di Accenture e Antonio Marchese, Chairman ed Executive Partner della Soft Strategy Group S.. e della Nethex S.p.A.

Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index