Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 05/05/2022

Il coraggio di investire anche durante la pandemia

La Voce delle Imprese con Arti Grafiche Civerchia


Fondata nel 1987 da Franco Civerchia, la nostra azienda associata "Arti Grafiche Civerchia" oggi è in mano ai figli Lorenzo e Simone, con due stabilimenti a Latina e Torino. Un nuovo capannone, nuovi macchinari innovativi ed assunzioni. Tutto questo è avvenuto in piena pandemia, quando nonostante la crisi, l'azienda ha deciso comunque di investire e di scommettere sul futuro.

L’azienda, alla seconda generazione, è nata grazie all’amore e alla passione di Franco Civerchia nel 1987, con una piccola macchina tipografica e due dipendenti. Oggi, Arti Grafiche Civerchia vanta un’alta tecnologia in diversi settori della stampa, un sito e-commerce (www.artigraficheciverchia.it) per la vendita online dei prodotti e 28 collaboratori. L’azienda ha due sedi sul territorio nazionale, a Latina e a Torino, lavora su due turni e la produzione si estende su una superficie di 5.000 mq, ottanta volte più grande della sede dove Franco Civerchia ha iniziato la sua attività.

A gestire l’azienda oggi sono Lorenzo e Simone che hanno definitivamente preso in mano il timone del sito produttivo nel 2008. «Il passaggio generazionale – affermano –per la nostra famiglia è stato un’occasione di crescita e di riorganizzazione, fra continuità e cambiamento, focalizzandoci verso nuovi canali commerciali, verso le nuove sfide del mercato moderno, con la consapevolezza che sarebbero state certamente differenti da quelle del passato».

 

Leggi anche Lorenzo Civerchia dei Giovani Unindustria vince il Premio Nazionale “Un affare di famiglia”

 

«Con il trasferimento nella nuova sede in strada Piccarello a Latina, l’azienda ha aperto ad un nuovo settore, quello della cartotecnica per il quale sono stati acquistati nuovi macchinari ed altre due macchine verranno introdotte a breve nell’azienda, per una digitalizzazione totale della produzione: l’intero ciclo produttivo avviene in azienda, dandoci così la possibilità di seguire la realizzazione del prodotto e supportare il cliente in tutte le sue decisioni».

Un’attenzione particolare viene riservata ai lavoratori, per i quali è prevista una formazione costante. «Il vero problema è la difficoltà nel reperire personale – aggiunge Lorenzo Civerchia – ci occupiamo direttamente della formazione professionale dei giovani appena usciti dalla scuola, ma è molto difficile reperire risorse specializzate, che dobbiamo cercare su Roma. La difficoltà sta nell’avvicinarli a Latina, pertanto capita che spesso ci troviamo davanti a ricambi continui. Del resto, il problema principale per la nostra città sono le infrastrutture...». Oltre all’attenzione per i collaboratori, l’azienda riserva uno sguardo particolare all’ambiente. Per questo vanta la certificazione FSC (gestione responsabile delle foreste nel mondo).
 

«Ad aiutarci è stata la nostra iscrizione ad Unindustria - dichiarano i fratelli - che per noi è stata una sfida ed allo stesso tempo una grande scuola d’impresa che ci ha permesso di trovare nuovi spunti, idee e di far evolvere la nobile mentalità della bottega nella gestione di una realtà più grande e strutturata, restando però saldamente ancorati ai principi ed ai valori che nostro padre ci ha trasmesso».


In allegato è disponibile l'editoriale completo a cura di Latina Oggi.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499719-729
emanuela.magnante@un-industria.it
×

Emanuela Magnante




Frosinone

Telefono: 0684499719-729
Mail: emanuela.magnante@un-industria.it

Temi: carta,cartotecnica,legno,arredo,nautica,tessile,abbigliamento,moda,accessori,credito,finanza,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index