Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 12/06/2022

La Smart Road dell’ANAS

il progetto “Smart Road”, come tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli

 

Le reti infrastrutturali sono sistemi interconnessi alla base di corretto ed efficiente funzionamento dei servizi pubblici.

Le infrastrutture devono essere costruite e gestite in maniera efficace, efficiente e sostenibile - dal punto di vista economico, ambientale e sociale - per raggiungere l’obiettivo di risultare “resistenti” e “resilienti”.

Da qui, l’importanza che oggi assume la digitalizzazione e che si possa contare su metodi, strumenti, modelli e soluzioni digitali in grado di rendere una infrastruttura più efficiente e sostenibile.

In questo scenario Anas ha avviato nel 2016 il progetto “Smart Road”, come tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli.

Il progetto, orientato al miglioramento della sicurezza stradale e a rendere più efficienti i flussi di traffico, si basa su una complessa piattaforma digitale che si articola sulla rete stradale come un ‘sistema nervoso’ con il supporto delle tecnologie quali IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence), Big Data e sensoristica avanzata attraverso lo sviluppo della rete di banda ultra-larga nazionale.  

 

 

 

In linea con gli indirizzi ricevuti dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Anas ha concepito le Smart Road con grande anticipo in Europa.

L’obiettivo è di dotare il Paese di una rete stradale efficiente, in progressivo miglioramento e aperta alle nuove sfide del futuro: dall’alimentazione elettrica alla guida assistita e oltre, come nel caso dei veicoli a guida autonoma.

 

 

Il Programma «Anas Smart Road», è stato avviato nel 2016 e offre innovazione tecnologica sulle strade Anas percorse ogni giorno da circa 8 milioni di passeggeri.

 

È prevista la realizzazione di infrastrutture all’avanguardia e sostenibili, che permettano di incrementare la sicurezza e la connettività delle tratte.

I 3 pilastri del progetto sono:

  • I benefici del road operator

«Anas Smart Road» fornisce potenti strumenti di gestione stradale attraverso i quali il traffico e la manutenzione vengono costantemente monitorati e controllati

  • I benefici dell’utente:

«Anas Smart Road» vuole offrire servizi agli utenti della strada, al fine di supportare e migliorare l'esperienza di guida e di aumentare sicurezza e protezione sulle strade

  • La sostenibilità:

«Anas Smart Road» mira a trasformare le infrastrutture generando e distribuendo energia verde da fonti rinnovabili

Il Piano Strategico di Sviluppo 2016-2031 si articola in tre fasi.

 

 

 

Le prime due mirano a collegare centri nevralgici e periferici del Paese, contribuendo all’intermodalità, alla digitalizzazione ed alla eco-sostenibilità delle infrastrutture.

La terza garantirà l’attuazione del nuovo paradigma di realizzazione delle strade sin dalle fasi iniziali di progettazione delle Nuove Opere.

 

 

«Anas Smart Road», grazie a propedeutici interventi di opere civili per lo sviluppo del territorio, prevede l’installazione di un’innovativa infrastruttura C-ITS(Cooperative-Intelligent Transport Systems), supportata da una rete in fibra ottica dedicata e tale da recepire le più moderne tecnologi e digitali del settore.

Ad oggi, il progetto Smart Road rappresenta il più grande laboratorio Europeo di mobilità Smart. Un passaggio rivoluzionario, dalla strada vista come mera opera civile di asfalto e cemento alla strada intelligente, interconnessa e intermodale. L’investimento complessivo è di 1 miliardo di euro ed è in corso una prima fase con un investimento di circa 250 milioni euro, anche grazie a contributi dell’Unione europea che ha riconosciuto l’alto valore dell’iniziativa. 

Le prime sperimentazioni sono già in corso lungo la A91 “Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino”, la strada statale 51 “di Alemagna” (Veneto), dove lo scorso febbraio a Cortina d’Ampezzo si è tenuto il primo banco di prova per la mobilità Smart Road in Europa, e la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, mentre saranno a breve avviate anche sulla A90 “Autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma. Il progetto Smart Road verrà successivamente implementato anche lungo l’itinerario E45-E55 “Orte-Mestre”, in Sicilia lungo la Tangenziale di Catania e la A19 “Autostrada Palermo-Catania”, nel Lazio lungo la strada statale 4 “Salaria”.

Cuore del progetto sono le “Green Island” vere e proprie cabine di regia del sistema che permettono di controllare l’arteria stradale, il traffico e tutti i dati potenzialmente utili alla gestione dell’infrastruttura.

La sezione infrastrutture ha, a maggio 2022, visitato la Sala di Controllo della Smart Road Anas sull’autostrada A91 “Roma - Aeroporto di Fiumicino”, dove sono in corso i primi test, in vista della prossima attivazione della nuova tecnologia.

All’incontro ha partecipato anche una delegazione di rappresentanti delle sezioni IT e trasporti.

Nel corso della giornata, il Vicepresidente della Sezione Lelio Russo e Luigi Carrarini - Head of Technological Infrastructure hanno illustrato nel dettaglio come le smart road cambieranno lo scenario della mobilità sui principali assi viari italiani.

È intervenuto anche il Responsabile Struttura Territoriale LAZIO Marco Molidori che ha illustrato gli interventi infrastrutturali e manutentivi che sono in corso di realizzazione e in previsione sul territorio regionale.

La centrale della mobilità della smart road della Roma-Fiumicino

 

Il sito, dal design architettonico ispirato a forme floreali, è progettato per generare energia elettrica in modo efficiente e sostenibile utilizzando pannelli fotovoltaici e mini-pale eoliche.

Tale energia verde è destinata ad alimentare le sale di controllo.

Tali sale di controllo sono coordinate mediante il software «RMT-STIG».

Sviluppato utilizzando soluzioni avanzate in grado di elaborare un’enorme mole di dati trasmessi dall’infrastruttura «di campo», il software rende disponibili dashboard sinottici di monitoraggio che consentono di rendere più efficiente il monitoraggio dei sistemi stradali e la gestione del traffico.

In allegato:

  • la presentazione di Anas per Unindustria
  • il progetto 'Smart Road 'di Anas

 

 

Alcuni momenti del Consiglio direttivo dello scorso 11 maggio della Sezione Infrastrutture di Unindustria con Lelio Russo e Marco Molidori di Anas

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499306
marco.galluzzo@un-industria.it
×

Marco Galluzzo




Roma

Telefono: 0684499306
Mail: marco.galluzzo@un-industria.it

Temi: infrastrutture,trasporto,trasporti,logistica,mobilità,ferrovia,aeroporto,mobiliy manager,


Tel. 0684499525
patrizia.falerno@un-industria.it
×

Patrizia Falerno




Roma

Telefono: 0684499525
Mail: patrizia.falerno@un-industria.it

Temi: infrastrutture,mobilità,trasporto,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index