Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 28/09/2022

Follow up - Il ruolo della Dogana e di Unindustria per lo sviluppo del territorio: informazioni, semplificazioni e agevolazioni per le imprese

Si è svolto a Gaeta il 28 settembre. Affrontate anche le tematiche doganali connesse con la crisi Russia/Ucraina. Di Cecca: "Più vicini alle aziende e a chi investe nel territorio". Disponibili le presentazioni.


L’Ufficio delle Dogane di Gaeta e Unindustria Latina hanno organizzato, presso la Sala Convegni del Palazzo “Cardinale T.De Vio” di Gaeta, un convegno destinato agli operatori del settore dal titolo “Il ruolo della Dogana e di Unindustria per lo sviluppo del territorio - Semplificazioni ed agevolazioni per le imprese”.


Il convegno, diventato oramai un evento tradizionale per gli operatori economici del territorio,  ha lo scopo principale di fornire informazioni e chiarimenti utili su istituti e procedure doganali, su problematiche connesse con la presenza di crisi nazionali/internazionali, nonché di illustrare attività o innovazioni di prossima applicazione.  


Dopo i saluti del Direttore della Direzione territoriale Lazio e Abruzzo dell’Agenzia Dogane e Monopoli Davide Miggiano e del  Presidente di Unindustria Latina Pierpaolo Pontecorvo e del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina Paolo Di Cecca, sono state affrontate le tematiche doganali connesse con la crisi Russia/Ucraina e illustrate le potenzialità insite in taluni istituti e procedure doganali ai fini della semplificazione e velocizzazione delle connesse attività economiche e della riduzione dei controlli doganali.


Per il settore farmaceutico sono state dibattute le tematiche inerenti la gestione dei prodotti alcolici all’interno dei cicli di produzione mentre per quello dell’autotrasporto, sono state illustrate le tematiche relative alle novità e alle criticità in materia di “carbon tax” anche alla luce degli ultimi interventi legislativi in materia.


In chiusura dei lavori è stato analizzato il tema dei controlli nel settore dell’ e-commerce e delle possibilità di semplificazione nel particolare settore. 

 

Questo il commento del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Latina Paolo Di Cecca:

 

"Noi Giovani di Unindustria siamo costantemente impegnati per favorire il confronto su tutti gli elementi di sviluppo del territorio. Oggi, grazie alla stretta collaborazione tra Unindustria e l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, siamo ancora più vicini alle aziende, soprattutto quelle attive sull’export, e ai giovani che vogliono investire nel territorio, riuscendo ad offrire informazioni importanti sia per quanto riguarda le problematiche internazionali che sul nostro impegno per la semplificazione".

 

In allegato le presentazioni dei Relatori:

  • Ufficio delle Dogane di Gaeta - Le problematiche specifiche delle aziende farmaceutiche 
  • ADM - Punto su crisi Ucraina e sanzioni alla Russia 
  • ADM - Agevolazioni e semplificazioni per gli operatori economici
  • ADM - E-commerce

 

 

 

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499268-604
andrea.segnanini@un-industria.it
×

Andrea Segnanini




Latina,Roma,

Telefono: 0684499268-604
Mail: andrea.segnanini@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,latina,


Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499433-611
federica.saraniero@un-industria.it
×

Federica Saraniero




Roma

Telefono: 0684499433-611
Mail: federica.saraniero@un-industria.it

Temi: competitività d’Impresa, Fisco, Diritto d’Impresa, fiscale,attività professionali,consulenza,formazione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index