Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Articolo - 23/12/2022

Multinazionali: nel Lazio arriva lo Sportello unico. Alessandra Santacroce: "Una sfida da vincere"

Invest in Lazio, su "Il Sole 24 Ore" lo speciale sull'attivazione dello sportello di customer care per l'attrazione degli investimenti delle multinazionali

 

Una sfida da giocare e vincere. Per il territorio è per le imprese. Parliamo del decollo dello sportello di customer care per l'attrazione degli investimenti delle multinazionali all'interno di Invest in Lazio, il programma per l'attrazione e il mantenimento di investimenti produttivi, il cui front office è all'interno di Lazio Innova, la struttura della Regione per la promozione delle imprese: "Il contributo delle aziende estere è fondamentale nello sviluppo della ricerca e dell'innovazione, nella crescita delle Pmi", spiega Alessandra Santacroce, vice presidente Unindustria con delega per le Multinazionali e i Mercati esteri
 


Leggi anche il nostro speciale:
"Invest in Lazio: partono i servizi dedicati alle multinazionali del territorio"


 

Alcuni numeri che danno subito l'idea dell'impatto: il 23% dell'economia regionale come fatturato, 91 miliardi in cifra assoluta; il 20,9 come valore aggiunto; 152 mila occupati, il 13% dei lavoratori dipendenti. Complessivamente le unità locali di multinazionali estere sono 4.149, il 9% di tutte quelle presenti nel territorio nazionale e 123 hanno più di 250 addetti. È una realtà protagonista dell'economia del Lazio, determinante per l'economia della Regione e non solo.

 

«Un ruolo che va oltre le percentuali: il loro contributo è fondamentale nello sviluppo della ricerca e dell'innovazione, nel volano per una maggiore internazionalizzazione, nella crescita delle Pmi in una logica di filiera, una spinta ad una maggiore formazione e occupazione qualificata".

 

Alessandra Santacroce, vice presidente per le Multinazionali e mercati esteri di Unindustria, ha davanti a sé una sfida, da giocare, «e vincere», insieme alla Regione Lazio; il decollo dello sportello di customer care per l'attrazione degli investimenti delle multinazionali all'interno di Invest in Lazio, il programma per l'attrazione e il mantenimento di investimenti produttivi, per promuovere nuove imprese, tutelare le attività produttive, prevenire future crisi, creare occupazione di qualità, gestito insieme tra amministrazione e parti sociali, il cui front office è ali'interno di Lazio innova, la struttura per la promozione delle imprese.

 

«È molto di più di uno sportello - spiega l'assessore allo Sviluppo economico della Regione, Paolo Orneli - alle spalle c'è l'impegno di rafforzare la struttura amministrativa, accelerare le procedure e le autorizzazioni, mettere a disposizione quando occorre la conferenza dei servizi per rendere la Regione attrattiva e competitiva». Le multinazionali hanno caratteristiche ed esigenze particolari.

 

Condizioni che Alessandra Santacroce conosce bene in prima persona, nel suo ruolo di manager di primo piano in Ibm. «Il compito di Presidente del Gruppo tecnico multinazionali mi offre la possibilità di trasferire la mia esperienza professionale nella realtà associativa». In Unindustria (che riunisce tutte le territoriali del Lazio) è la prima volta che c'è un focus distinto sulle multinazionali. Una scelta del Presidente, Angelo Camilli, proprio nella consapevolezza della loro importanza nell'economia regionale e della attenzione mirata di cui hanno bisogno, per andare incontro alle loro esigenze. «È fondamentale il messaggio che si da alla casa madre e che riguarda proprio l'attrattività del territorio».

 

Presentazione Invest In Lazio servizio Customer Care Multinazionali


Invest il Lazio, uno scatto
dalla recente conferenza di presentazione

 

E la burocrazia è il problema numero uno.

Lo sportello di customer care ha la funzione di essere un unico interlocutore per le imprese e fare da raccordo con tutti gli uffici della pubblica amministrazione. In un rapporto di collaborazione tra pubblico e privato, come sottolineano sia Santacroce che Orneli. Operativamente si partirà tra qualche settimana, ma l'obiettivo è stabilito e condiviso. Si tratta di dare procedure e tempi certi sugli investimenti, snellire le procedure, costruire processi e canali di comunicazione tra le imprese e la pubblica amministrazione. Dalle aziende reazioni positive: «i problemi più sentiti sono la burocrazia e la mancanza di tempi rapidi e certi nelle procedure. Dal rapporto tra pubblico e privato può anche scaturire una nuova progettualità su temi come l'educazione e la sostenibilità, che già oggi portano benefici alle comunità locali», dice Massimiliano Cifalitti, Hub Europe manager Smart Power Division ABB. Per Filippo Sola, Site manager Roma di Basf, l'iniziativa per le multinazionali «va nella giusta direzione per uno sviluppo duraturo e per una buona occupazione e risponde alle esigenze delle multinazionali che per investire spesso valutano la capacità di ascolto e supporto delle amministrazioni".

Per favorire l'insediamento delle imprese la Regione ha anche fatto un lavoro sui siti dismessi e aree industriali, si sta ultimando la rassegna di tutte le aree in cui sarà possibile investire. 

 

In allegato l'articolo a cura di Nicoletta Picchio per Il Sole 24 Ore

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499250
francesca.ferraro@un-industria.it
×

Francesca Ferraro




Roma

Telefono: 0684499250
Mail: francesca.ferraro@un-industria.it

Temi: editoria,audiovisivo,consulenza,formazione,informazione,attività professionali,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index