Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 31/01/2023

Orientamento, in Unindustria l'evento finale del progetto ITS 4US

L'iniziativa avvicina i giovani al mondo del lavoro e delle professioni e coinvolge le scuole insieme alle nostre imprese associate: premiati oggi i project work degli studenti

 

Martedì 31 gennaio 2023 presso l'Auditorium Agnelli di Unindustria a Roma si è tenuto l'evento finale del Progetto "ITS 4 US", iniziativa di avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e delle professioni.

 


Il progetto “ITS 4US”, proposto ed organizzato da Unindustria con il contributo della CCIAA di Roma, intende avvicinare la scuola e gli studenti al mondo del lavoro favorendo l’interazione e il confronto tra studenti, imprese e mondo ITS, attraverso la realizzazione di sessioni formative e di orientamento e la realizzazione di specifici project work su diversi focus tematici di interesse aziendale, tra cui, ad esempio il Marketing e la Comunicazione, la Sostenibilità ambientale e sociale, l’Empowerment femminile e il Gender equality.
 


Dopo l’evento di lancio del progetto, tenutosi lo scorso 5 aprile in Unindustria, il 31 maggio si è svolto un primo incontro tra studenti ed imprese coinvolti nella iniziativa per lo sviluppo delle prime attività.


Queste le scuole coinvolte, tutte e tre di Roma: gli istituti tecnici Leopoldo Pirelli e Federico Caffè e il Liceo scientifico Newton.
 



Il percorso ha previsto una prima fase formativa rivolta ai ragazzi, articolata in cinque moduli.


Gli argomenti portanti di ognuno sono stati: il mondo del lavoro, con un focus particolare sul tema ITS, con presentazione della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio; l'organizzazione, il funzionamento ed i comparti produttivi in una impresa; i Manager e le professioni in un'impresa; strumenti, metodologie e tecniche per comunicare l'impresa nell'era digitale; essere impresa sostenibile oggi: l'importanza dell'ESG.


Dopodiché si è succeduta una fase di affiancamento con le aziende. Tra le imprese coinvolte nel progetto in qualità di tutor, le associate Avio Spa, DAB Sistemi Integrati Srl, OMS-Officine Meccaniche Segni e Orienta Spa, oltre l’azienda App to you Srl, le quali si sono messe a disposizione degli studenti nel seguirli ed orientarli verso lo sviluppo di specifici progetti di lavoro, trasferendo loro conoscenze e competenze.


In particolare, hanno svolto il ruolo di tutor: per Avio le dott.sse Loredana Suanno e Francesca Fabrizi, per DAB Sistemi Integrati le dott.sse Maddalena Nocivelli e Maria Elena Mancini, per Orienta la dott.ssa Valentina Paladino, per OMS-Officine Meccaniche Segni la dott.ssa Erika Gizzi, per App to you l’ing. Lorenzo Pellegrini e la dott.ssa Valeria Rainaldi.


Protagonisti altresì importanti di questo percorso, distinti per il loro prezioso contributo durante i moduli formativi, sono state aziende e realtà come Teleconsys Spa, con l’AD Marco Massenzi, LV Group Srl con il CEO Luca Valeri, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati con il Direttore Fabio Bossi, il CNR con il Ricercatore Paolo Stufano.


Rispetto al tema della Comunicazione, invece, i ragazzi sono stati seguiti da professionisti esperti, Mauro Facondo ed Edoardo Magnotta.


Momento importante e di confronto del percorso è stata anche la tappa UNIncontro con l’Autore, durante la quale i ragazzi si sono confrontati su tematiche quali la bioetica e le normative applicate all’intelligenza artificiale.

 

Hanno partecipato al confronto, presieduto da Giuseppe Biazzo vice presidente Unindustria con delega Capitale umano e Cultura d'impresa, apportando le proprie idee e riflessioni: Paolo Marini, Direttore Generale Star Srl e Presidente della Sezione Meccatronica di Unindustria, Michele Merola Direttore tecnico di TMP Engineering srl e Presidente AIdAM - Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, e Marco Massenzi AD Teleconsys Spa.

 

La classifica finale ha visto premiare i project work seguiti dalle aziende Avio, DAB Sistemi Integrati ed App to you, alla quale è stata assegnata anche la menzione speciale per la migliore presentazione dalla Fondazione ITS Meccatronico del Lazio.

 

Guarda i video:

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index