Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Articolo - 28/05/2023

Una "Maglia Rosa" per Expo 2030 Roma

Il Giro d'Italia a Roma

 

La Family Ride dai Fori a Castel Sant`Angelo, parte così la promozione alla gara per Expo 2030
 

T-shirt rosa colore simbolo del Giro d'Italia, dai Fori Imperiali a Castel Sant'Angelo questa mattina si sposterà a ritmo lento la nuvola dei 3.500 ciclisti impegnati nel Giro d'Italia Family Ride. Evento che apre con un colpo d'occhio indiscutibile l'ultimo atto della corsa rosa, scesa dalle Dolomiti nella capitale.

Una vetrina per Roma che guarda al 2030 come candidata per accogliere l'Esposizione Universale meglio conosciuta come Expo. Ne parla oggi il Corriere della Sera.

 

Su quelle 3.500 t-shirt sarà visibile il logo della Fondazione Roma Expo 2030 primo Official Candidacy Partner del progetto. È stato scelto l'arco di Costantino (martedì sera illuminato di rosa, anticipo del Giro) per rappresentare le principali associazioni datoriali romane «madri» della Fondazione (Unindustria, Confcommercio Roma, Confesercenti Roma, Acer/Ance Roma, Coldiretti Roma, Federlazio, Cna Roma) il cui obiettivo è coinvolgere il maggior numero di attori nel sostegno alla candidatura.

 


Roma, Giro d'Italia Family Ride
Alessandro Onorato e Lamberto Mancini

 

La concorrenza è da «serie A», i player da battere sono importanti sia dal punto di vista commerciale sia perché al centro della realtà contemporanea. Busan vanta il porto di riferimento della Corea del Sud, è apprezzata per spiagge, montagne e templi. Riad è capitale e cuore finanziario dell'Arabia Saudita. Odessa incarna la storia e il dolore dell'Ucraina ferita. Tuttavia, Roma ci crede, forte del tema scelto per candidarsi: i diritti umani. Ad hoc la campagna «Humanlands», lanciata un mese fa dal Comitato Promotore e amplificata con vetrofanie, materiali e video dalla Fondazione. Necessario fare sistema, questo il lavoro che Massimo Scaccabarozzi (Presidente) e Lamberto Mancini (Direttore generale) svolgono con la Fondazione Roma Expo 2030.

In palio ci sono numeri importanti: l'esposizione genererebbe 300 mila nuovi posti di lavoro, un income di ben 50,6 miliardi con 5,5 miliardi di investimenti esteri. Sulla capitale si riverserebbero 30 milioni di visitatori. Se crederci è lecito, la città va comunque coinvolta e spronata a raggiungere l'obiettivo. Ci sono da convincere i 171 Paesi presenti nel Bie (Bureau International des Exposition) e gli ispettori hanno già fatto il loro lavoro di ricognizione (nella sede prescelta, Tor Vergata). Il voto finale è previsto per il 23 novembre. Insomma, non c'è da perdere tempo. Ecco spiegata la presenza della Fondazione alle fiere internazionali: Bit (turismo) e Macfruit (agricoltura, frutticoltura) e l'International Hotel Investment Forum (industria turistico alberghiera) di Berlino. Ricerca, moda ed enogastronomia giocano poi un ruolo da ambasciatori. Con l'Università di Tor Vergata è stata finanziata una borsa di studio per un master in «International Procurement»; con La Sapienza due borse di studio internazionali per il progetto «Fashioning the World. Sharing Knowledge, Building Communities».

Per i festeggiamenti della Festa della Repubblica si terrà un evento nella sede parigina dell'Unesco (agenzia dell'Onu per l'Educazione, la Scienza e la Cultura). 

 

 

 

Contenuto in aggiornamento

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499260
marco.stendardo@un-industria.it
×

Marco Stendardo




Roma

Telefono: 0684499260
Mail: marco.stendardo@un-industria.it

Temi: posizionamento strategico,Università, Ricerca,Trasferimento Tecnologico,


Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index