Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 25/11/2023

Expo 2030 Roma, speciale La 7 Coffee break

A pochi giorni dal verdetto finale il Presidente di Unindustria Angelo Camilli ne ha parlato con il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Virginia Raggi, Giuseppe Scognamiglio e Davide Vecchi


La corsa all'Expo 2030 a pochi giorni dal verdetto finale: il Presidente di Unindustria Angelo Camilli, che il 28 novembre sarà a Parigi in occasione della 173esima Assemblea generale del BIE - Bureau International des Expositions, ne ha parlato oggi in trasmissione a La7 Coffee Break, condotta da Andrea Pancani. In studio anche Virginia Raggi, Giuseppe Scognamiglio e Davide Vecchi. In collegamento il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

 

In apertura il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha sottolineato come la partita sia aperta: "Cresce il moto di simpatia verso la candidatura di Roma. Abbiamo dalla nostra la bellezza della Capitale e sta piacendo molto l’approccio di un Expo che rigenera un quadrante della città, dunque coerente con gli obiettivi di sostenibilità. Un Expo "che resta", multilaterale, in cui tutti i paesi hanno gli stessi diritti e infatti daremo la stessa visibilità a tutti i padiglioni. Sta piacendo la nostra campagna gentile, con progetti di vera cooperazione".

 

“Lanciammo l’idea di un Expo a Roma proprio per questi motivi" - ha dichiarato il Presidente di Unindustria Angelo Camilli - "I grandi eventi hanno una capacità straordinaria, sono sempre stati occasione di crescita ed hanno trasformato le città. Ho molto apprezzato le dichiarazioni del Sindaco Gualtieri in questi giorni, perché l’Expo è un grande evento di business ma oggi c’è un tema di diritti da mettere in evidenza. La nostra è una democrazia con valori importanti, che dobbiamo valorizzare. Così come dobbiamo valorizzare la nostra economia: ad esempio, abbiamo una straordinaria Industria del Turismo e l’Expo attrae 30 milioni di visitatori in 6 mesi, numeri importanti e se pensiamo che Roma già normalmente ne ospita 20 milioni l'anno capiamo che è una città pronta ad accogliere il mondo, pronta ad accogliere l’Expo e in questo senso sappiamo che la sostenibilità è un tema molto importante per il BIE - Bureau International des Expositions. Quindi dobbiamo mettere in evidenza i nostri valori mentre, dal punto di vista del businessabbiamo proposto proprio noi imprese un’Esposizione Universale a Roma perché riteniamo che sia una grandissima opportunità per generare valore: qui abbiamo settori industriali importantissimi e saremo pronti ad essere partner commerciali e vetrina per il mondo”.

 

“Oltre a promuovere l’Expo, insieme alle principali associazioni datoriali della città abbiamo costituito la Fondazione Roma Expo 2030 a dimostrazione di uno sforzo complessivo di tutto il sistema imprenditoriale. Per noi è stato un impegno importante, sia dal punto di vista economico che organizzativo: ci siamo messi a disposizione del Comitato Promotore, lavorando in totale sintonia sia con il Comitato che con il Comune anche per far percepire alla cittadinanza l’importanza e il valore dell’Expo. Siamo soddisfatti, è stata una corsa in cui abbiamo avuto poco tempo e ci auguriamo la vittoria e che la Fondazione possa continuare a lavorare in futuro”.

In chiusura di trasmissione infine il Presidente Camilli:

“Speriamo veramente che l’esito sia positivo anche perché ci sia un messaggio importante: una democrazia occidentale che vince oggi, con tutto quello che sta succedendo, è un bel messaggio a livello internazionale

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499260
marco.stendardo@un-industria.it
×

Marco Stendardo




Roma

Telefono: 0684499260
Mail: marco.stendardo@un-industria.it

Temi: posizionamento strategico,Università, Ricerca,Trasferimento Tecnologico,


Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index