Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha presentato lo scorso 7 marzo alla Centrale Montemartini il primo assistente virtuale progettato per migliorare l’esperienza di cittadini, turisti e pellegrini. Julia è un’intelligenza artificiale generativa pensata per semplificare la vita quotidiana e garantire un accesso immediato a dati affidabili su Giubileo, mobilità, eventi, cultura e servizi essenziali.
JULIA si distingue da altre chatbot grazie alla sua knowledge base certificata, alimentata da dati ufficiali di Roma Capitale e da altre fonti validate. Questo le consente di fornire risposte aggiornate, in molti casi in tempo reale, precise e contestualizzate: dalla ricerca di un hotel alla consultazione degli orari del trasporto pubblico, dagli eventi culturali alle allerte di Protezione Civile, dalle informazioni sul calendario del Giubileo alla ricerca di infopoint turistici.
Progettata con l’apporto di Microsoft, che ingegnerizza il modello GPT-4o, e sviluppata nella sua prima release da NTT Data, JULIA è in continua evoluzione: il piano di rilascio prevede aggiornamenti progressivi, arricchendo le sue funzionalità per offrire un servizio sempre più performante, personalizzato e completo.
L’assistente virtuale può interagire in modo naturale e personalizzato con gli utenti in oltre 80 lingue, è disponibile su WhatsApp, Telegram, Messenger e web chat, garantendo la massima sicurezza e protezione dei dati personali, nel rispetto del GDPR.
Per inserire informazioni sulla propria azienda, è sufficiente accedere con le proprie credenziali SPID al portale dedicato all'indirizzo https://060608.comune.roma.it/esercenti e compilare un breve questionario per inserire la descrizione della propria attività.
Tutte le informazioni sono disponibili nella presentazione allegata e al sito julia.comune.roma.it.