Si è aperta oggi a Roma, nella splendida location dello Stadio di Domiziano, la V edizione del Campus Future Respect, iniziativa patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica che vede partecipare ben 45 imprese, 6 Associazioni dei consumatori e 21 tra esperti e docenti all’insegna dello sviluppo sostenibile.
Il Direttore Generale di Unindustria, Massimiliano Ricci, è intervenuto in occasione del panel di apertura evidenziando l’impegno dell’Associazione, la visione per lo sviluppo del territorio e la concretezza delle azioni portate avanti assieme ai nostri stakeholder:
“La sostenibilità non è più un’opzione: è un percorso strategico che coinvolge l’intera filiera produttiva e il contesto territoriale in cui le imprese operano. Oggi più che mai servono visione e concretezza: con Unindustria stiamo accompagnando le aziende del Lazio, in particolar modo le piccole e medie imprese, in percorsi ESG strutturati, con strumenti operativi e benchmark che le aiutano a posizionarsi rispetto agli standard nazionali e internazionali. È così che si costruisce un sistema industriale competitivo, responsabile e pronto alle sfide del futuro.
Per noi la sostenibilità passa attraverso il dialogo tra impresa e territorio: dialogo con le istituzioni, con i cittadini ed anche con le scuole. Non basta essere sostenibili da soli, bisogna esserlo insieme. Per questo stiamo lavorando per trasformare aree industriali strategiche, come ad esempio quelle di Civitavecchia e di Santa Palomba, in modelli avanzati di convivenza tra funzioni produttive, residenziali e commerciali, ripensando l’uso delle risorse e degli spazi urbani.
La sostenibilità è la sfida del sistema, una partita che si vince giocando insieme: tra ambiente e industria non c’è sfida, ma impegno comune per lo sviluppo sostenibile”.
La V edizione del Campus Future Respect prosegue fino a sabato 10 maggio: per informazioni sul programma, visita il sito Future Respect
⇒ Scopri la nostra Vetrina della Sostenibilità