"30 anni di Unindustria Perform”: grande successo a Roma per l'appuntamento che ha celebrato tre decenni di attività della società di consulenza e formazione di Unindustria. Una giornata che ha rappresentato anche un’importante occasione di confronto sui temi della crescita, dell’innovazione e dello sviluppo delle competenze nel mondo delle imprese e delle organizzazioni. L’incontro, infatti, ha visto partecipare manager, imprenditori, professionisti e rappresentanti del mondo istituzionale, riuniti per riflettere insieme sulle sfide della leadership, sull’evoluzione del lavoro e sul valore strategico delle persone nei processi di trasformazione aziendale.
.jpg)
Interventi e testimonianze di autorevoli relatori, che hanno ripercorso la storia di Unindustria Perform e condiviso visioni e prospettive future, si sono alternati sottolineando il ruolo centrale della formazione, del cambiamento culturale e dell’innovazione organizzativa come leve fondamentali per la competitività delle imprese. Ampio spazio è stato dedicato al dialogo e al confronto con i partecipanti, in un clima di grande coinvolgimento in cui sono stati consegnati anche dei riconoscimenti ai Fondatori di Unindustria Perform.
L'evento è stato aperto da Claudia Conversi, Presidente di Unindustria Perform, seguita dall'intervista a Maurizio Stirpe, Presidente Prima Sole Components, a cura della moderatrice e conduttrice dell'evento Barbara Gasperini.
A seguire la tavola rotonda "L'impresa cresce con le persone. Esperienze di partnership con Unindustria Perform", con Lidia Cudemo, CEO D-HUB, Massimo Giorgilli, A.D. Cartiere di Guarcino, Tiziana Vona, HSE Manager Self Garden, Alessandra Sensi, Direttore Terme dei Papi, Angelo Cassigoli, Legale Rappresentante Italpiume. Quindi il panel "Competenze per competere: il valore strategico della formazione continua", con Elvio Mauri, Direttore Fondimpresa, e Massimo Sabatini, Direttore Fondirigenti. Sono intervenuti poi, per "Giovani e Competenze: costruire oggi il lavoro di domani", Miriam Diurni, Presidente ITS Meccatronico Lazio Academy, e Carlo Nicolais, Direttore Fondazione Green Innovation. Luigi Serio, Professore Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, è intervenuto "Transizioni, pratiche organizzative e valore condiviso: i driver del futuro", mentre in conclusione con "Le imprese del futuro nascono dalle competenze di oggi: il modello Lazio come laboratorio di competitività nazionale" hanno preso parola Giuseppe Biazzo - Presidente Unindustria e Fausto Bianchi - Presidente Piccola Industria Confindustria. L'evento, che si è concluso con un momento celebrativo di festa e networking.

«Nel futuro la nostra idea è quella di sviluppare alcuni ambiti strategici» - ha spiegato a Il Sole 24 Ore la presidente di Unindustria Perform Claudia Conversi (articolo allegato) - «Le politiche attive del lavoro a favore di disoccupati e giovani. Vale a dire la formazione per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, anche attraverso gli Its. Poi portare sul territorio nuove risorse attraverso i programmi europei, sviluppare la collaborazione con le università e i centri di ricerca, e anche il Digital Innovation Hub. Infine, il rafforzamento dell’area della consulenza. Il tutto per trasformarci in un polo d’attrazione per quelli che sono gli investimenti e la competitività».