Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 18/12/2015

Papa Francesco agli imprenditori cristiani: “L’economia va orientata in senso evangelico, al servizio del bene comune”

Armonizzazione tra lavoro e famiglia, tutela della donna, opportunità per i giovani e spirito di sussidiarietà: il Pontefice guarda al mondo dell’impresa come al luogo ideale per costruire rapporti fraterni orientati al bene comune

L’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) nella persona del suo Presidente nazionale Giancarlo Abete, ha recentemente invitato gli imprenditori e i rappresentanti del mondo Unindustria all’Udienza particolare concessa dal Santo Padre. Questo significativo segno di attenzione del Pontefice verso UCID e verso il mondo dell'impresa, ha trovato espressione nelle parole che Papa Francesco ha dedicato agli imprenditori cristiani, riportate su "L’Osservatore Romano" (cfr allegato).

Nel suo messaggio, il Santo Padre ha ricordato che l’economia va orientata in senso evangelico "al servizio della persona e del bene comune", e che bisogna in particolare "assicurare maggiori tutele lavorative per le donne e per i giovani". Il Pontefice si è detto convinto che l’impresa e l’ufficio dirigenziale delle aziende possano diventare luogo di culto e santificazione, mediante l’impegno a costruire rapporti fraterni, favorendo la corresponsabilità e la collaborazione, ed ha quindi richiesto un’attenzione particolare alla qualità della vita lavorativa dei dipendenti, la risorsa “più preziosa” dell’impresa.

Tra i vari passaggi, il Santo Padre ha auspicato l’armonizzazione tra lavoro e famiglia e la necessità di custodire la vocazione alla maternità della donna, che va tutelata nel suo diritto al lavoro e in quello alla presenza in famiglia. Altri punti importanti toccati dal messaggio sono quello della responsabilità per la difesa e della cura del creato, oltre alla vicinanza alle situazioni di povertà e fragilità “non solo per beneficienza, ma far crescere uno spirito di sussidiarietà”.

L’invito finale è stato riservato al tema della disoccupazione giovanile, con un invito speciale alla creatività: “Create opportunità per chi è giovane e non ha lavoro. Siate creativi”.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index