Progettisti per natura. Rielco Impianti nasce nel 1984 come studio di progettazione, istallazione, manutenzione e realizzazione di impianti. Una visione di partenza con la qualità sempre in primo piano.
La vocazione è la ricerca nell’ambito delle costruzioni - spiega il legale rappresentante Carmine Rinaldi - ed abbiamo cominciato a studiare il condizionamento e la qualità dell’aria.
In questa direzione progettare è normale ma è importante comprendere come questo elemento sia fondamentale per le persone all’interno di un ambiente.
Si studia perché il futuro è dietro l’angolo. Un passo in avanti fatto 15 anni fa quando l’azienda crea la cosiddetta “Divisione Ambiente” per portare la qualità dell’aria in spazi indoor partendo da quelli più sporchi e dove si approfondiscono le nuove tecnologie per abbattere gli odori.
ARIA PULITA
Facciamo bandi di ricerca avendo come partner il Cnr proprio per gli abbattimenti degli odori negli ambienti sporchi. Abbiamo brevettato queste tecnologie per eliminare le sostanze inquinanti anche con consumi energetici ridotti rispetto alla norma.
I sistemi di abbattimento brevettati da Rielco Impianti finiscono in un grande depuratore in Kenia, mentre in Italia arrivano a Matera, dove al tecnoparco di Pisticci confluiscono reflui civili e industriali.
Affiniamo le nostre tecnologie e oggi realizziamo sistemi che vengono istallati in ambienti civili, nel terziario avanzato e negli ambienti sanitari dove siamo in grado di abbattere le sostanze inquinanti presenti nell’aria in maniera continuativa. Con il Covid la problematica è esplosa quando si è capito che la trasmissibilità del virus avviene non solo per contatto ma anche attraverso i dopplers che viaggiano nell’aria e si possono spostare in un ambiente interno.
Aprire le finestre per cambiare aria, è dunque un modo di dire e di fare, riduttivo.
RICERCA & SVILUPPO
A casa e in ufficio si parla di sindrome da edificio malato, quando le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo in questi ambienti esponendosi ai cosiddetti Voc, i composti organici volatili che si liberano dai nuovi arredi, dai rivestimenti murali, dalle fotocopiatrici o dalle combustioni delle stufe. Una buona ventilazione e il condizionamento dell'aria sono utili a ridurre in parte le emissioni. Le apparecchiature che fornisce la Rielco Impianti portano ad una modificazione dell’aria e consentono di abbattere le sostanze inquinanti con un’efficacia intorno all’87 per cento.
L’azienda reatina ha iniziato un processo di industrializzazione delle apparecchiature che vedrà la luce in un tempo breve per dimostrare a livello scientifico l’efficacia di questi prodotti e delle loro caratteristiche di abbattimento.
CI FACCIAMO IN QUATTRO
Alla “Divisione Impianti” e a quella “Ambiente” si aggiungono la “Divisione Energia” con lo spirito di approfondire le problematiche emergenti sempre all’interno degli ambienti e la “Divisione Costruzioni” che si occupa della progettazione e della realizzazione sostenibile di opere civili nel settore residenziale, commerciale e direzionale.
È importante fare una progettazione adeguata e da anni realizziamo impianti a costo zero, in quanto questo costo viene ripagato dai risparmi derivati dall’impianto stesso.
Le nostre Divisioni devono essere viste in modo complementare. Un esempio è il bando finanziato dal Mise “Digitalis”, nel quale siamo impresa capogruppo, con la partecipazione della Sapienza di Roma e di aziende del settore.
Con questo progetto della durata di tre anni viene realizzato un sistema tecnologico digitale intelligente per rendere sani gli edifici e per migliorare sicurezza, salute e qualità della vita delle persone che li vivono. La tecnologia fa passi da gigante e occorre essere sempre all’altezza di capire dove è necessario dirigersi. Ed è questa anche l’unica strada che consente di rimanere sul mercato.