Progetti
Torna alla Home dei Progetti

RAPPORTO AMBIENTE E SICUREZZA

Unindustria,  nella consapevolezza che l’azione di tutela dell’ambiente e di rispetto delle normative in tema di sicurezza, in tutti i suoi comparti, è ormai un compito che investe ogni componente della società, ciascuno con i propri strumenti e secondo le proprie attribuzioni, è particolarmente impegnata nella diffusione,  tra i propri associati, della cultura ambientale e della sicurezza.

Nell’ambito di questa attività, tra l’altro, sollecita e favorisce:
 
a) l’adozione di modelli aziendali caratterizzati da un approccio integrato alla prevenzione e salvaguardia del territorio, diffondendo le migliori pratiche;
 
b) la ricerca e la condivisione del patrimonio conoscitivo in campo ambientale e della sicurezza, informando e sensibilizzando le aziende associate al fine di meglio perseguire la conformità alle specifiche disposizioni di legge.
 
Inoltre, al fine di promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e del livello di sicurezza e tutela della salute nei siti produttivi e quindi dell’adozione di appropriati sistemi di gestione, si attiva costantemente con tutti gli interlocutori istituzionali nell’individuazione del percorso per l’affermazione dello sviluppo sostenibile sul proprio territorio.
 
In tale ambito si colloca la realizzazione del Progetto “Rapporto Ambiente e Sicurezza” redatto in collaborazione con la Direzione Regionale Lazio dell’Inail, che ha l’obiettivo di rafforzare l’immagine del tessuto industriale  su queste tematiche fondandosi su  azioni che prevedono, in estrema sintesi,  una comunicazione orientata, organizzata ed efficace  capace di  testimoniare le performance ed i miglioramenti del mondo industriale di riferimento.
 
L’iniziativa prevede il coinvolgimento delle aziende associate ma anche del mondo scolastico con la consapevolezza  di quanto sia importante coinvolgere, su queste problematiche, le giovani generazioni.
 
Attraverso la redazione annuale del Rapporto, quindi, si intende  proporre un confronto in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro in maniera trasparente, definendo obiettivi realistici e misurabili, comunicando e diffondendo a tutte le parti interessate le specificità del sistema produttivo del territorio, gli  impegni  ed i risultati raggiunti,  nel percorso intrapreso del miglioramento continuo.
 
Ulteriore obiettivo è quello di armonizzare lo sviluppo economico con l’esigenza della difesa dell’ambiente e delle sue risorse nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e igiene sul lavoro.

16 Informazioni trovate.

Quarta edizione Rapporto Ambiente e Sicurezza di Unindustria (dati anno 2013)
Il Rapporto è disponibile in allegato: al link anche le foto della presentazione in Unirete
19/11/2014 
Rapporto Ambiente e Sicurezza - Quarta Edizione - Prossima scadenza compilazione dei questionari online
L'invio dei dati online sarà possibile fino al prossimo 31 Luglio 2014. Iniziativa in collaborazione con la Direzione Regionale del Lazio dell’Inail
23/07/2014 
Rapporto Ambiente e Sicurezza - Quarta edizione - Compila i questionari online
Invio dei dati entro il prossimo 31 Luglio 2014. Iniziativa in collaborazione con la Direzione Regionale del Lazio dell’Inail
28/05/2014 
Comitato tecnico Sicurezza sul lavoro Unindustria: un anno di attività e presentazione del Terzo Rapporto Ambiente e Sicurezza Unindustria-Inail anno 2012: follow up!
Il Rapporto evidenzia le principali relazioni esistenti tra le imprese ed il nostro territorio in termini di sviluppo ecosostenibile e di rispetto delle normative in materia di ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro
03/12/2013 
Imprese, Unindustria: terzo “Rapporto Ambiente e Sicurezza Unindustria-Inail Lazio” per promuovere cultura della sostenibilità
Presentato oggi presso la sede romana di Unindustria il “Terzo Rapporto Ambiente e Sicurezza Unindustria – Inail Lazio”
27/11/2013