Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 24/05/2023

Dogane - Adempimenti e attività: il trasferimento di merci

Obiettivo dell'incontro di oggi mettere a disposizione le competenze professionali dell’Agenzia per aiutare le imprese ad affrontare situazioni di difficoltà nell’adempimento delle procedure doganali e cogliere tutti i vantaggi delle semplificazioni

 

COMUNICATO STAMPA

ROMA: INCONTRO IN UNINDUSTRIA SUL RUOLO DELL’AGENZIA NEL TRASFERIMENTO DELLE MERCI

 

Roma, 24 maggio 2023 – La sede di Unindustria ha ospitato oggi l’incontro “Il ruolo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel trasferimento delle merci: adempimenti e semplificazioni”.

 

L’appuntamento con gli operatori del settore, il primo di un ciclo che si concluderà a giugno, nasce con lo scopo di mettere a disposizione le competenze professionali dell’Agenzia per aiutare le imprese ad affrontare situazioni di difficoltà nell’adempimento delle procedure doganali e a cogliere i vantaggi delle semplificazioni adottate dall’Agenzia stessa per accrescere la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali.

Unindustria e l’Agenzia sono legate fin dagli anni 2000 da un Protocollo d’Intesa generale, proprio in questi giorni in rinnovo, che ha rappresentato uno strumento importante per l’offerta di servizi tecnici e di rappresentanza per le imprese di Unindustria, nonché di formazione e informazione rivolta sia alle aziende associate che al personale dell’Agenzia, costituendo uno strumento importante di collaborazione tra i due enti.

L’incontro, organizzato dalla Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia insieme a Unindustria ha visto la partecipazione, in presenza e da remoto, di circa 100 tra aziende e operatori del territorio.

La giornata è stata introdotta dai saluti di Massimiliano Ricci – Vicedirettore di Unindustria e di Davide Miggiano - Direttore per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, cui è seguito l’intervento di Cosimo Beatrice - responsabile della Sezione Dogane presso l’Ufficio Affari Generali della Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia.

Questi ha affrontato tematiche di interesse per le imprese quali l’import/export, il deposito doganale e il deposito IVA, le semplificazioni (AEO, “fast corridor”, sdoganamento in mare, “smart terminal”, etc.), l’e-commerce, soffermandosi sulle procedure doganali derivanti da particolari situazioni internazionali (Brexit, sanzioni alla Russia, etc.) e sulle questioni particolari per le imprese di spedizione e logistica.

Da ultimo è intervenuto Salvatore Durante – titolare dell’incarico di responsabilità della Sezione Accise presso l’Ufficio Affari Generali della Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia, che ha affrontato i problemi relativi all’autotrasporto e alla carbon tax.

L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto fra l’Agenzia e gli operatori del settore, volto ad esplorare le possibilità concrete per facilitare lo sviluppo economico nel Lazio.

 

In allegato il Comunicato stampa diramato dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lazio e Abruzzo e da Unindustria.

 

In foto Cosimo Beatrice, Titolare della P.O.E.R. della Sezione Dogane presso l’Ufficio Affari Generali della Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Davide Miggiano, Direttore della DT IV Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

 

 

 

 

 

 

Non perdere il secondo appuntamento del ciclo 

Adempimenti e attività doganali: detenzione di merci -  7 giugno ore 14.00 

Target di categorie più interessate: energia, farmaceutica, alimentari

 

 

Per approfondire consulta la nostra pagina dei servizi sul Fiscale e doganale

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Vice Direttore Generale
Tel. 0684499301
massimiliano.ricci@un-industria.it
×

Massimiliano Ricci




Roma

Vice Direttore Generale

Telefono: 0684499301
Mail: massimiliano.ricci@un-industria.it

Temi: Direzione Generale,Direzione,Confindustria,


Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499433-611
federica.saraniero@un-industria.it
×

Federica Saraniero




Roma

Telefono: 0684499433-611
Mail: federica.saraniero@un-industria.it

Temi: competitività d’Impresa, Fisco, Diritto d’Impresa, fiscale,attività professionali,consulenza,formazione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index