COMUNICATO STAMPA
ROMA: INCONTRO IN UNINDUSTRIA SUL RUOLO DELL’AGENZIA NEL TRASFERIMENTO DELLE MERCI
Roma, 24 maggio 2023 – La sede di Unindustria ha ospitato oggi l’incontro “Il ruolo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel trasferimento delle merci: adempimenti e semplificazioni”.
L’appuntamento con gli operatori del settore, il primo di un ciclo che si concluderà a giugno, nasce con lo scopo di mettere a disposizione le competenze professionali dell’Agenzia per aiutare le imprese ad affrontare situazioni di difficoltà nell’adempimento delle procedure doganali e a cogliere i vantaggi delle semplificazioni adottate dall’Agenzia stessa per accrescere la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali.
Unindustria e l’Agenzia sono legate fin dagli anni 2000 da un Protocollo d’Intesa generale, proprio in questi giorni in rinnovo, che ha rappresentato uno strumento importante per l’offerta di servizi tecnici e di rappresentanza per le imprese di Unindustria, nonché di formazione e informazione rivolta sia alle aziende associate che al personale dell’Agenzia, costituendo uno strumento importante di collaborazione tra i due enti.
L’incontro, organizzato dalla Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia insieme a Unindustria ha visto la partecipazione, in presenza e da remoto, di circa 100 tra aziende e operatori del territorio.
La giornata è stata introdotta dai saluti di Massimiliano Ricci – Vicedirettore di Unindustria e di Davide Miggiano - Direttore per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, cui è seguito l’intervento di Cosimo Beatrice - responsabile della Sezione Dogane presso l’Ufficio Affari Generali della Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia.
Questi ha affrontato tematiche di interesse per le imprese quali l’import/export, il deposito doganale e il deposito IVA, le semplificazioni (AEO, “fast corridor”, sdoganamento in mare, “smart terminal”, etc.), l’e-commerce, soffermandosi sulle procedure doganali derivanti da particolari situazioni internazionali (Brexit, sanzioni alla Russia, etc.) e sulle questioni particolari per le imprese di spedizione e logistica.
Da ultimo è intervenuto Salvatore Durante – titolare dell’incarico di responsabilità della Sezione Accise presso l’Ufficio Affari Generali della Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia, che ha affrontato i problemi relativi all’autotrasporto e alla carbon tax.
L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto fra l’Agenzia e gli operatori del settore, volto ad esplorare le possibilità concrete per facilitare lo sviluppo economico nel Lazio.
In allegato il Comunicato stampa diramato dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lazio e Abruzzo e da Unindustria.
In foto Cosimo Beatrice, Titolare della P.O.E.R. della Sezione Dogane presso l’Ufficio Affari Generali della Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Davide Miggiano, Direttore della DT IV Direzione per il Lazio e l’Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Non perdere il secondo appuntamento del ciclo
Adempimenti e attività doganali: detenzione di merci - 7 giugno ore 14.00
Target di categorie più interessate: energia, farmaceutica, alimentari
Per approfondire consulta la nostra pagina dei servizi sul Fiscale e doganale