Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 16/06/2021

Professioni 2030, il futuro delle competenze

Prosegue la collaborazione tra Radio Activa e la Sezione IT di Unindustria, che ha dato vita a Talk about IT. Ascolta la decima puntata 👉 https://bit.ly/3gzPDQY

Nuovo appuntamento con Talk About IT, il programma di Radio Activa realizzato in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria.

 

La puntata condotta da Paolo Emilio Colombo è un approfondimento sul futuro del lavoro e sull’evoluzione delle competenze, specialmente nel settore ICT. La pandemia ha portato ad un’accelerazione della trasformazione digitale e molte aziende hanno dovuto adeguarsi, non solo dal punto di vista delle tecnologie ma soprattutto dei processi interni e dei modelli di business. Una situazione che richiede un approccio sempre più lungimirante alla formazione interna e all’accesso ad un ventaglio più ampio di nuove competenze.

 

Ospiti della puntata: Maria Criscuolo Chairwoman and Founder di Triumph Group International, Giuseppe Biazzo, Vice Presidente Unindustria con delega al Capitale Umano e alla Cultura d’Impresa e CEO di Orienta Spa, Claudio Biestro, HRO Director del Gruppo Engineering, membro del Consiglio Direttivo Sezione IT Unindustria.

 

Maria Criscuolo  racconta il lungo percorso di evoluzione, rebranding e riposizionamento dell’azienda, con un focus particolare su innovazione e internazionalizzazione. “Abbiamo avuto la necessità di ripensare completamente gli eventi digitali” spiega “C’è una grande differenza tra l’organizzazione di un evento fisico e quella di un evento digitale. Il lavoro di producers, creativi e grafici è cambiato profondamente, spostandosi su un piano virtuale così come le strategie di marketing che devono essere molto più mirate”.

 

Skill gap e skill mismatch stanno impattando sulla crescita globale da diversi anni. A tracciare un quadro generale ancor più ampio è Giuseppe Biazzo che evidenzia una notevole carenza di profili professionali in ambito ICT, soprattutto per quanto riguarda le discipline STEM. “Si tratta di un problema culturale, basti pensare che all’Università La Sapienza di Roma, solamente il 4% delle donne si laurea in queste discipline” sottolinea “La soluzione non è quella di forzare i giovani ad intraprendere questi percorsi, piuttosto bisognerebbe potenziare le attività di orientamento per aumentare la consapevolezza sui possibili sbocchi professionali”.

 

Dello stesso avviso anche Claudio Biestro,  che sottolinea l’importanza dei progetti di formazione e di avviamento al lavoro attraverso la scuola e le altri istituzioni. “Già da tempo la nostra azienda è aperta all’alternanza scuola-lavoro e a tutti gli altri progetti di integrazione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro. Ben vengano dunque, le misure e gli incentivi a sostegno delle aziende per ciò che riguarda la formazione”.

 

Ascolta "Professioni 2030, il futuro delle competenze -(p.1)" su Spreaker. Ascolta "Professioni 2030, il futuro delle competenze -(p.2)" su Spreaker. Ascolta "Professioni 2030, il futuro delle competenze -(p.3)" su Spreaker.

 

Ascolta le altre puntate 

🎙 Puntata 1 - ospiti Vittoria Carli Presidente Sezione Information Technology ed Alberto Tripi Vice Presidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale e Presidente di AlmavivA S.p.A.

🎙 Puntata 2 - ospite  Vincenzo Bianchini membro del consiglio direttivo di Unindustria e Amministratore Unico Tecnologie e Comunicazioni Srl

🎙 Puntata 3 - ospiti Alessandra Donnini, Direttore tecnico di Etcware,  Lucia Fioravanti, Direttore Finance & Corporate Affairs di Sogei e Maddalena Nocivelli, Presidente di DAB Sistemi Integrati

🎙 Puntata 4 - ospiti Guido Lucarelli, CEO di B2X- Gruppo ISED S.p.A. ed Emiliano Sorrenti, Chief Information Officer Aeroporti di Roma S.p.A.

🎙 Puntata 5 - ospiti Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, Giulio Iannello, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e Eraldo Federici, Automotive, Manufacturing, Life Science, Aerospace & Defence Director, Capgemini.

🎙 Puntata 6 - ospiti Marco Ballan, Public Cloud Sales Leader di IBM Italia, Massimo Moggi, Presidente e CEO di Westpole, e Marco Valenti, Sales Director di Eurolink Gruppo Infordata

🎙 Puntata 7 - ospiti Marco Massenzi, Amministratore Delegato di Teleconsys SpA, Tonino Tomassi, fondatore e attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione di Esatek srl e Gianmarco Bruschi, Digital Innovation Manager di DBS – Digital Business Strategies

🎙 Puntata 9 - ospiti  Lorenzo Benigni, Senior VP con delega alle Relazioni Istituzionali, azionista di Elettronica e Presidente del Gruppo Tecnico Cyber Security di Unindustria; Rocco Mammoliti, Responsabile della funzione Sicurezza delle Informazioni di Poste Italiane S.p.A. e il Prof. Teodoro Valente, Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso La Sapienza Università di Roma nel Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali e Ambiente e Presidente del National Competence Center Cyber 4.0.

 

 

 

 

Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index