Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 04/10/2019

Follow up – Skill Match e modelli di parternership didattiche tra scuole e imprese

Esiti incontro e documentazione presentata

Si è svolto lo scorso 26 settembre l’evento finale del progetto “Skill match e modelli formativi integrati per l’alternanza scuola-lavoro” realizzato da Unindustria con il contributo della Camera di Commercio di Roma, con l’obiettivo di costruire partnership didattiche tra scuole, università e aziende, soprattutto sui temi della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.

 

In occasione dell’incontro sono stati presentati i risultati della ricerca condotta da Unindustria in collaborazione con Tabulaex, spin off dell’Università Bicocca di Milano, attraverso la quale è stata rilevata e analizzata la domanda di competenze e figure professionali da parte delle imprese, e sono stati illustrati gli esiti dei percorsi sperimentali di formazione realizzati in collaborazione tra diversi istituti tecnici della Capitale e importanti aziende della Sezione Information Technology.

 

I numerosi relatori intervenuti hanno focalizzato l’attenzione sul valore aggiunto di una progettazione congiunta tra imprese e scuole per la formazione dei giovani, con particolare riferimento alle nuove richieste di skills legati a Industria 4.0.

 

Alcuni momenti dell'incontro

 

All’incontro hanno preso parte Giuseppe Biazzo Consigliere di Presidenza con delega Sviluppo del Capitale Umano di Unindustria, Nicoletta Amodio Responsabile Industria Innovazione Area Politiche Industriali Confindustria, Leonardo Quattrocchi docente Digital Transformation Industry 4.0 Luiss Business School, Licia Cianfriglia Responsabile Partnership e Relazioni Istituzionali ANP – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, Carlo Giovannella Presidente ASLERD (Association for Smart Learning Ecosystem and Regional Development).

 

Ad illustrare i modelli sperimentali e le esperienze realizzate nel settore IT, le aziende associate ad Unindustria e le scuole che hanno preso parte al progetto: Almaviva spa e Aubay Italia con Itis Giuseppe Armellini, Engineering Ingegneria Informatica spa con Itis Enrico Fermi, Softlab Spa con IIs Enzo Ferrari. I progetti hanno riguardato la realizzazione di soluzioni software, di applicazioni IT in ambiente Cloud, con tecnologie “Internet of Things” e con “wearable devices” con tecnologie di “augmented & virtual reality” e utilizzo di droni. Sono stati realizzati blog, pagine web, siti Internet, video e profili social.

 

Altre foto

 

 

 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499408
laura.italiano@un-industria.it
×

Laura Italiano




Roma

Telefono: 0684499408
Mail: laura.italiano@un-industria.it

Temi: turismo,alberghi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index